Le Coccinelle

Comunità educativa

Salita Padre Umile 17
16152 Genova
tel 010.6515801
fax 010.6515801
cell. 320.2992869

 

Ubicazione. La Comunità utilizza in modo esclusivo il primo piano dell’edificio sito in Genova Salita Padre Umile 17, ha vita autonoma e consuma i pasti all’interno della struttura.

Utenti. Minori inviati dai Servizi Sociali nel rispetto della normativa prevista dalla L. 149/2001. Per ogni  minore inserito l’equipe, in collaborazione con i servizi competenti, costruisce il Progetto Educativo Individuale.

Obiettivo. Offrire accoglienza residenziale a 10 minori dai 6 ai 16 anni di entrambi i sessi, promuovendo lo sviluppo delle potenzialità interiori e degli  aspetti fisici, emozionali, cognitivi e spirituali della persona in una armonica interezza, secondo un modello di educazione integrale.

Particolare attenzione viene rivolta all’accoglienza presso la stessa struttura di minori, provenienti dallo stesso nucleo familiare in età evolutiva differente, offrendo un modello verticale e trasversale dell’ intervento educativo. Per questo lavoriamo per l’attivazione di percorsi d’intervento personalizzati, articolati e flessibili, sia a sostegno  e tutela del minore accolto e della relazione con la famiglia d’origine, sia  per il prosieguo dell’esperienza comunitaria o dell’ affido familiare.

Operatori. L’equipe educativa è formata da sei  operatori, tre educatori laici e tre educatori religiosi che da anni prestano servizio all’interno delle comunità residenziali  per bambini ed adolescenti del Sorriso Francescano di Coronata, garantendo così continuità educativa ma anche affettiva/relazionale nei confronti dei bambini e ragazzi ospiti della Comunità.

Il rapporto educativo personale si svolge con una particolare cura nel creare un ambiente formativo in cui si promuova la cura e il benessere della persona, la socializzazione, la sua autonomia e lo sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali. Gli educatori curano le relazioni con la rete dei servizi sociali e il Tribunale dei Minori e le altre istituzioni con particolare attenzione all’area individuale, medico-sanitaria e famigliare.

Ogni settimana è prevista una riunione di équipe e una volta ogni quindici giorni la supervisione di uno psicologo esterno.

Attività: Tutti i minori accolti in struttura sono inseriti in attività esterne attraverso percorsi individualizzati che permettono la realizzazione di interventi in rete con altre strutture territoriali (associazioni sportive, culturali, educative, scuole) al fine di creare un senso di appartenenza al territorio stesso, oltre che limitare il senso di sradicamento del minore.

La comunità collabora con gli educatori del Centro di Aggregazione Giovanile “Sentiero” per le attività educativo / formative in esso svolte

Apertura.  La struttura è aperta 365 giorni l’anno con fine settimana a carico delle religiose e in alternanza con la rete di famiglie della nostra associazione di volontariato “Amici del Sorriso”.

Autorizzazione: Comune di Genova, autorizzazione al funzionamento n. 8 del 1998

 
Last month December 2017 Next month
S M T W T F S
week 48 1 2
week 49 3 4 5 6 7 8 9
week 50 10 11 12 13 14 15 16
week 51 17 18 19 20 21 22 23
week 52 24 25 26 27 28 29 30
week 1 31
Area riservata