Casa del Fanciullo

Comunità genitore - bambino

Via dei Colli 120
La Spezia
tel. 0187/736049
fax 0187/711090
cell: 338.8387133

 

Ubicazione: La struttura sita nella zona collinare di La Spezia è collocata nell’antica villa Podestà del Sorriso Francescano.

Obiettivi:

  • Valutazione genitoriale, sostegno e potenziamento  della genitorialità, raggiungimento delle autonomie personali, sociali, lavorative/economiche attraverso progetti educativi personalizzati
  • Accompagnamento affettivo/relazionale quotidiano
  • In caso di allontanamento del minore: accompagnamento graduale nel nuovo nucleo familiare e sostegno alla madre, con possibilità di inserimento negli Appartamenti per la Famiglia

Operatori: Nella struttura è impegnato personale con le seguenti qualifiche:  un  responsabile di struttura, un educatore  con funzione di coordinatore, uno psicologo di comunità, quattro educatori (tutto il personale educativo è a tempo pieno) tre unità di personale ausiliario (due cuoche e una persona addetta alle pulizie), un medico pediatra (volontario) presente nella struttura una volta la settimana, un medico generico, un ginecologo, un neuropsichiatra infantile (volontario) per la supervisione dei casi, uno psicologo-psicoterapeuta per la supervisione all’équipe e una fitta rete di volontari.

La struttura: La struttura,  che è circondata da un ampio giardino e da un centro sportivo, si suddivide in tre piani:

  • piano terra:  refettorio e cucina, sala gioco, locale adibito allo sviluppo psicomotorio, servizi
  • primo piano: piano direzione, infermeria, sala multimediale, sala studio
  • secondo piano:  camere con servizi, stanze operatori notturni, angolo TV
  • terzo piano: stanze con sevizi, sala comune, angolo cottura

Strumenti: Per ogni nucleo è redatta e aggiornata una cartella personale per la gestione del piano pedagogico,  psicologico, sanitario, sociale,scolastico e lavorativo. Per le donne ospitate vengono attuati gruppi di auto e mutuo aiuto e specifici interventi di sostegno psicopedagogico, secondo percorsi di inclusioni sociale, personalizzati e concordati con gli organi istituzionali. Vengono inoltre  offerte proposte educative differenziate: sostegno all’allattamento materno e corsi di massaggio infantile, spazi di osservazione partecipe relativi al “gioco- non gioco” tra genitore e bambino, per  cercare un significato del comportamento del bambino che più preoccupa il genitore e spazi di informazione e di formazione.

Vengono attivati laboratori di informatica, di gestione economica, di erboristeria  e di cucito e ricamo con  ripristino di capi usati per bambino.

Apertura: la struttura è aperta 365 giorni l’anno 24 ore su 24

Autorizzazione:  Comune di La Spezia, Servizi socio-sanitari , n. provvedimento 94146

Utenti: Possono essere accolte sino a otto madri con minori, o gestanti, segnalate dal Servizio Sociale e dal Consultorio Familiare dell’ASL 5 per problematiche inerenti  la difficoltà di gestione dei propri figli, sia dal punto di vista genitoriale che sociale.

 
Last month October 2017 Next month
S M T W T F S
week 40 1 2 3 4 5 6 7
week 41 8 9 10 11 12 13 14
week 42 15 16 17 18 19 20 21
week 43 22 23 24 25 26 27 28
week 29 30 31
Area riservata